Elisa Nicoli, comunicatrice ambientale

Dal 2007 creo contenuti a tematica ambientale, con serietà giornalistica e scientifica, attraverso video e scrittura.

Attualmente faccio comunicazione ambientale sui social, con la scrittura di libri e con incontri pubblici su diversi temi.

Di che temi mi occupo:

  • ECOMINIMALISMO

    Come consumare meno e meglio, per pesare meno sull'ambiente (e su noi stessi).

  • RIFIUTI E STILE DI VITA ZERO WASTE

    La plastica (riduzione, riciclo, tipi di plastica), la bioplastica (è una soluzione?), imballaggi alternativi alla plastica (materiali, impatto, riduzione). Biodegradabilità e compostabilità dei materiali. Green Claim e Greenwashing.

  • DETERSIVI E COSMETICI

    Acquisto a basso impatto, lettura etichette, materie prime. Realizzazione (autoproduzione). Biodegradabilità dei detersivi. Strumenti a basso impatto per la cura della casa e del nostro corpo. Green Claim e Greenwashing.

  • IL CIBO

    L'acquisto a minor impatto, l'agricoltura sostenibile (biologico certificato e non), i gruppi di acquisto solidale, le food coop. Autoproduzione in cucina e riduzione degli sprechi alimentari. Alimentazione naturale e vegetale.

  • CAMMINARE

    Turismo responsabile a piedi, l’Italia Selvaggia, vita selvatica, wild swimming.

  • VESTIRE E ARREDARE

    Fast fashion e slow fashion. L'impatto dell'industria dell'abbigliamento. Fast e slow furniture: le alternative al mobile usa e getta. Green Claim e Greenwashing.

Lavoro sui social

Sono una Instagram green content creator dalla fine del 2019, attraverso il mio profilo Instagram @eco.narratrice

Mi si trova anche su YouTube, TikTok e Facebook.

  • IL MIO PROFILO @ECO.NARRATRICE

    Attraverso il mio lavoro su Instagram, con il nome di eco.narratrice, ho costruito una grande community molto preparata, curiosa, che si fida dei miei suggerimenti.

  • IL VALORE DELLA MIA COMMUNITY

    L'engagement è solo un numero. Il mio profilo ha un engagement molto superiore alla media, ma non solo. Non ci si può basare solo su quello per campagne di influencer marketing. Quello che conta è la community che una persona è riuscita a costruire - e che con costanza continua a mantenere.

  • LA FIDUCIA

    Non accetto tutte le collaborazioni che mi vengono proposte. Non promuovo progetti e realtà che non corrispondono ai miei valori. Grazie a questa mia coerenza le mie follower e i miei follower sanno che possono fidarsi dei miei consigli.

Pubblicazione libri

  • LIBRI

    Dal 2010 ho pubblicato 11 libri, con la casa editrice Altreconomia, Ponte alle Grazie, Ediciclo e Gribaudo. Clicca sull'icona per saperne di più.

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