Elisa Nicoli, comunicatrice ambientale

Dal 2018 tengo corsi di creazione video con smartphone.

Il corso è teorico-pratico e ricco di molti esempi da cui trarre ispirazione. Alla fine del corso le persone avranno realizzato un piccolo video per la propria azienda (o anche solo per se stessi, per provare).  

Destinatari:

Liberi professionisti, piccoli imprenditori, oppure dipendenti di piccole aziende che hanno il compito di fare comunicazione esterna, aziende che non hanno il budget adeguato per poter esternalizzare la comunicazione dell’azienda, ma che hanno la necessità di promuoversi sui social anche coi video. Per principianti.

Obiettivi del corso:

Imparare a destreggiarsi con lo smartphone per realizzare correttamente dei video che possano essere utilizzati online sulle piattaforme social più utilizzate (Instagram, Facebook, Tik Tok o YouTube).
A fine corso ciascuno realizzerà un proprio video, girato e montato con lo smartphone.

Cosa devono portare gli iscritti:

Smartphone con l’app CapCut installata, con almeno 5 Gb di spazio libero (liberare spazio nel cellulare per poter montare le riprese fatte direttamente con lo smartphone, oppure recuperare una scheda microSD da 32 Gb per gli smartphone con questa possibilità).

Prerequisiti:

Sapere usare l’app nello smartphone che fa riprese video, nessuna altra pre-competenza necessaria. Sarebbe comunque auspicabile aver già aperto e preso confidenza con l’app di montaggio.

Cosa non offre:

Non si parla di web marketing; non si parla di video professionali o video aziendali (per quello ci sono i professionisti); non si spiega come fare diventare virale un video.

Durata:

16 ore.

Programma:

Premessa: i pro e i contro dello Smartphone.
La legge della privacy e il diritto d’autore.

🎥 la ripresa
Impostare il proprio cellulare per la ripresa. Aspect ratio, standard video, FPS, profondità campo (diaframma e tipi di obiettivo), bilanciamento bianco e color correction
La ripresa audio
La teoria dell’inquadratura (orizzontale o verticale, la messa a fuoco, la regola dei terzi, la direzione dello sguardo, i campi e i piani e il loro significato, l’angolazione di ripresa, la luce)
I movimenti di macchina (la panoramica, la soggettiva, la carrellata, la camera a mano), il movimento del personaggio
Come descrivere uno spazio
La regola dei 180° e lo “scavalcamento di campo”: come realizzare un’intervista o un dialogo
Le velocità di ripresa

🎞 il montaggio
Come usare l’app Inshot (e come esportare il video)
A cosa serve il montaggio (Effetto Kuleshov)
Il montaggio audio
La teoria del montaggio (invisibile): raccordo su immagini fisse, attacco in asse, le transizioni (dissolvenze, tendina, iris), il raccordo di sguardo, il raccordo di posizione (e come costruire un dialogo), raccordo sul movimento del personaggio (e direzione), raccordo sul movimento telecamera (e come descrivere uno spazio)
Il montaggio visibile (jump cut)
Il piano sequenza, il montaggio in camera, un’unica inquadratura.

🖊 la scrittura
Cosa voglio raccontare (il soggetto), come (storyboard), perché e a chi (il target)
Le diverse modalità espressive (il documentario, la finzione)
Il piano di lavorazione (la fattibilità)

📽 Realizzazione, proiezione e discussione dei lavori finali.

Contattami per organizzare questo corso!